NEL CALDO LUGLIO DEL 1969

…da un’altra osteria, la famiglia Picchetti arriva nel quartiere di San Angelo, e comincia una nuova avventura… Mario, Linda, Paolo e Adriano rimangono a vivere, crescere e lavorare in questa osteria che esiste da tantissimo tempo era una stazione di posta, perché questa strada era l’unica via che univa i campi alla città di Treviso.

Era solo un’osteria di quartiere con le bocce, i giochi delle carte e qualche ‘cicheto’ al banco. Poi Mario, talentuoso ed appassionato, comincia a fare qualche piatto ai passanti e la cucina cresce con Adriano e la mamma e Paolo al seguito… il resto è qui in bella mostra!
Adriano segue il papà in cucina, mentre Paolo tiene sempre accesa la lampadina delle idee e nasce il 1° club del gnocco, poi il compito di tutto ciò che non è cucina e la cantina passa a Nadia e quindi si crea questo tris e, nel 1992 si accendono le braci del caminetto in sala, che non si spegneranno più!

LA CUCINA

Il nostro, sembra un menù disordinato, non conforme, per lasciare spazio alla vostra voglia od estro del momento scegliendo cosa mangiare nel vostro personale ordine.
Sempre! Trovate gli gnocchi freschi che sono la nostra vecchia tradizione.
Sempre! Trovate le braci di legni italiani dove cuociono ottime carni che seleziona Adriano di allevamenti quasi esclusivamente locali, così come gli ortaggi dei nostri vicini o delle valli della Laguna Veneziana.
I pani, i dolci, le focacce, le giardiniere, i gelati, la pizza in teglia della domenica sera, viene tutto preparato qui nella nostra cucina.

LA CASA

Qui, nel parco del fiume Sile con tanto spazio interno l’atmosfera dei caminetti infuocati, candele, musica d’autore, e atmosfera accogliente, i tavoli costruiti con legni di recupero dai vari restauri che rende il tutto molto informale. d’estate al fresco nelle terrazze esterne, si respira un’aria di relax e si sospira… “finalmente il piacere!” di una cucina semplice e rigorosamente stagionale, soprattutto di prodotti locali e di casa, con alleati veraci come gli amici compaesani, agricoltori, gli allevatori Mazzaro e Miró vignaioli, con i quali, insieme propagandiamo il territorio, la tradizione, preferendo sempre i prodotti nostrani per offrire cibo e vino semplice e poco lavorato…

…e così si fa tardi senza accorgersi, nel piacere del convivio.

NOI

Ci dividiamo i compiti: Adriano cura la cucina, nella scelta delle carni, degli ortaggi, dei menù seguendo le stagioni ed il nostro territorio, realizzando piatti semplici che poco si spostano dal prodotto primario e poi griglia tutto, o quasi, nel caminetto.
Nadia tra i tavoli la cantina e…
Paolone segue Fuoco Vivo ultima sua creazione di Braci Itineranti.